lunedì 14 gennaio 2013

Gabriel Batistuta: la leggenda


Come promesso,

sveliamo la soluzione al quesito della passata settimana, ovvero: chi è l'unico giocatore ad aver segnato almeno una tripletta in due diverse edizioni di coppa del Mondo?
Trattasi del celebre Gabriel Omar Batistuta, ex puntero di Boca, Fiorentina e Roma, nonché recordman di gol con la sua nazionale, l'Argentina, e scusate se è poco.


Batigol ha segnato una tripletta contro la Grecia nel 1994 e replicato nel successivo torneo, contro la Giamaica... ha partecipato a tre edizioni dei Mondiali: negli USA ('94) l'Argentina viene eliminata dalla Romania di Hagi agli ottavi di finale (ricordiamo l'apparizione, con successiva squalifica, di Maradona), nel '98 dall'Olanda ai quarti con uno dei più bei gol di sempre (di Dennis Bergkamp) e nel 2002 esce addirittura nella fase a gironi contro Svezia e Inghilterra...

Le statistiche dicono che Batistuta ha segnato 58 gol in 78 presenze in maglia albiceleste lungo 11 anni di carriera in nazionale (Messi fermo a 31, Crespo e Maradona a 35).
Con 152 gol in Serie A è anche il top scorer di sempre della Fiorentina, per la quale ha realizzato 207 gol in 332 partite.

Nonostante queste cifre mostruose, nel suo "palmares" troviamo quasi solo trofei minori:

1 Campionato argentino


1 Coppa Italia

1 Campionato italiano
2 Supercoppa italiana

2 Coppa America

1 Confederations Cup

Tutto ciò per dire che Gabriel Batistuta è stato uno degli "ultimi romantici", vale a dire un giocatore dotato prima ancora che di talento, di un'incredibile forza di volontà e di un cuore immenso, che lo hanno portato a fare la fortuna di squadre come Roma e Fiorentina, che non vincevano da tantissimo tempo. 
Guardatevi questo video. Grazie Gabriel!



Occhio al nuovo sondaggio!

2 commenti:

  1. C'è una risposta giusta e le altre sono sbagliate, non è un opinione, non è una domanda del tipo chi vincerà lo scudetto? quindi è un quiz non un sondaggio

    RispondiElimina
  2. Bravissimo per la precisazione, chiedo venia, non mi veniva la parola.

    RispondiElimina