giovedì 13 dicembre 2012

LE REGOLE DEL CALCIO: LA PRIMERA DIVISION ARGENTINA


Non tutti sanno che ci sono differenze tra l'organizzazione dei tornei/campionati di calcio nei vari paesi del mondo.
Questi campionati, vi ricordiamo, con lo spostamento dei baricentri economici verso i paesi emergenti diventeranno sempre più importanti e ricchi di buoni giocatori. Una prova di tutto ciò è il continuo flusso di giocatori europei importanti verso sud (Seedorf ecc..) e giovani promesse che decidono di restare nel loro paese anziché venire come avrebbero fatto anni addietro nel vecchio continente.
Per chiudere voglio ricordarvi che storicamente i campionati sudamericani non sono stati inferiori ai nostrani, per lo meno nelle loro espressioni massime. Guardando alla classifiche delle vittorie di coppe intercontinentali e coppa del mondo per club abbiamo 25 coppe vinte da squadre appartenenti a CONMENBOL e 26 da squadre UEFA (9 vittorie Argentina e Brasile, 7 Italia, 6 Uruguay, 6 Spagna ecc.. ecc..).
Iniziamo presentandovi come è organizzato il principale campionato sudamericano, la Primera Division argentina.

File:Argentina national football team logo.png
PRIMERA DIVISION


I tornei Inicial e Final sono i due campionati in cui si divide la Primera División argentina a partire dalla stagione 2012-2013, sostituendo  la vecchia formula di Apertura e Clausura (mi piacevano tanto i nomi). Questa formula è stata introdotta ufficialmente dalla Asociación del Fútbol Argentino il 3 luglio 2012, con l'approvazione del regolamento per il campionato 2012-2013 e con una successiva modifica del 23 ottobre 2012
La federazione prevede lo svolgimento di due tornei, Inicial e Final, di 19 incontri ciascuno come precedentemente, ogni torneo nomina una squadra "campione nazionale" anche se in un primo stralcio del nuovo regolamento doveva essere considerata solo come "campione del torneo". 
A decidere l'assegnazione definitiva del titolo di Campione assoluto d'Argentina è una finale tra le vincitrici del Torneo Inicial e del Torneo Final, disputata in campo neutro, nel primo stalcio di regolamento questa doveva essere "campione nazionale". 
La vittoria di un Torneo (Inicial o Final) comporta l'automatica qualificazione alla successiva edizione della Copa Libertadores, le altre tre squadre che vi accedono sono quelle (escluse le vincitrici)  che hanno totalizzato il maggior numero di punti sommando i due tornei.
Nel caso in cui un club dovesse vincere sia il Torneo Inicial che il Torneo Final ovviamente verrebbe automaticamente proclamato "Campione assoluto d'Argentina". 
Viene mantenuto l'uso del promedio (media punti dell'ultimo triennio) per determinare le retrocessioni in Primera B Nacional. 
Se due squadre giungono a pari punti al primo posto al termine di uno dei due tornei, viene giocato uno spareggio per definire il vincitore; in caso di parità tra più di due squadre, vengono considerati i seguenti parametri, in ordine gerarchico:

Vittorie negli scontri diretti
Differenza reti negli scontri diretti
Maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
Differenza reti durante il torneo
Maggior numero di gol segnati durante il torneo
Differenza reti assoluta
Sorteggio

3 commenti:

  1. Ottimo, però potevano cambiare formula, senza rinunciare al fascino dei nominativi Apertura e Clausura, un po' come se i nostri gironi di andata e ritorno diventassero iniziale e finale, oppure la serie A trasformata in Lega Uno o Prima Lega. Ottimo post comunque, ma mi aspetto qualcosa anche sul "Brasileirão"

    RispondiElimina
  2. la prossima puntata sarà sul brasile. La rivoluzione Argentina sembra il classico cambiamo tutto per non cambiare niente. In realtà non si capisce bene se da ora in poi si conteranno solo i titoli di "Campione assoluto" o come prima si conteranno anche quelli "campione nazionale/torneo". Fino ad oggi una squadra che vinceva i due tornei era come se avesse vinto due campionati, è capitato solo una volta al River nel 1997. Il primo torneo Inicial, finito 4 giorni fa è stato vinto dal Velez

    RispondiElimina
  3. ed è stato conteggiato come campionato vinto. Vedremo...
    Qui il regolamento ufficiale http://www.afa.org.ar/images/stories/Reglamento_12-13_correcion.pdf

    In merito al promedio, pare sia un sistema ideato per non fare retrocedere le grandi squadre.
    Julio Grondona (http://it.wikipedia.org/wiki/Julio_Grondona) un personaggio che vi raccomando, il presidente dell’AFA dal 1979, si vanta spesso in pubblico di non aver mai permesso che un grande club argentino finisse in serie B. Non per merito delle squadre, sia ben chiaro, ma perchè si è sempre riusciti a cambiare le regole per salvarli. Per capirci, una specie di Lodo Alfano del balonpié. Nel 1981 San Lorenzo finí in serie B e pensarono bene di correre ai ripari perché la cosa non si ripetesse. E così dal 1983 non basta arrivare tra gli ultimi per andare in serie B, ma bisogna fare pessime prestazioni per diversi campionati di seguito

    da http://www.largentina.org/2010/08/10/apertura-clausura-promedio-e-altre-diavolerie-calcistiche-argentine/

    RispondiElimina